"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

SOME WORDS ABOUT OUR COMPANY.

Quinoa ricette gustose e

 

Quinoa: ricette gustose in cucina

1 Raw Red and White Quinoa Grains
La quinoa è una pianta erbacea ricchissima di proprietà, come abbiamo avuto modo di vedere, e che si presta a tantissime preparazioni. Vediamo insieme alcune ricette per poter gustarla al meglio.

Biscotti con quinoa e cannella

Ingredienti:

Farina integrale 100 gr_farina di manitoba 100gr_latte di riso 100gr_quinoa 100gr_burro di cocco 80ml_cannella in polvere 1 cucchiaino_zucchero integrale 80gr_cacao magro 50gr

Mescolare in una ciotola capiente le due farine, nel frattempo fate cuocere la quinoa in abbondante acqua per 10 minuti circa, controllate che il semino si apra, e che ne esca l'anello, ecco che in quel momento è pronta per essere scolata bene e amalgamata insieme alle farine. Aggiungete poi lo zucchero di canna, la cannella, il caco, il burro di cocco, il latte di riso e mescoliamo bene tutti gli ingredienti. L'impasto deve risultare non troppo molle, nel caso potete aggiungere un po' di farina. Preriscaldate il forno a 180° e in una placca rivestita con carta da forno distribuite l'impasto con un cucchiaino formando delle piccole palline. Attenzione a porte distanti fra di loro di 2/3 cm. Infornate per 20/30 minuti circa e successivamente fate raffreddare prima di servire.

 

Torta di pere e quinoa

Ingredienti:

Cioccolato fondente amaro 40gr_100gr di mandorle_200gr di quinoa precedentemente cotta_4 uova_burro di cocco 2 cucchiaini_yogurt di soia ½ vasetto_50gr di farina integrale_4 pere_ 2 cucchiai di zucchero di canna integrale

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo pelate e tagliate a fettine le pere, che disporrete in una tortiera foderata con carta da forno. Tritate le mandorle e mescolate con il cioccolato fuso, la quinoa cotta, le uova, il burro di cocco, lo yogurt, e per ultimo la farina integrale e lo zucchero. Mescolate bene il tutto e versate sopra alle pere. Preriscaldate nel frattempo il forno a 180° e infornate per 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Arrosto di seitan con quinoa e carciofi

Ingredienti:

Quinoa 150 gr_2 carote_una costa di sedano_1 cipolla_un pannetto di tofu_prezzemolo qb_olio evo qb_sale e pepe a piacere_3 uova_seitan 200 gr_4 carciofi

Fate cuocere la quinoa per 10 minuti in acqua salata e appena pronta scolatela, preparate i caricofi pulendoli bene e cucinateli in una padella con prezzemolo aglio e salate il tutto. Una volta cotti frullateli.

Preparate un soffritto grossolano con carote, sedano, cipolla, olio evo e il seitan tagliato a dadini piccoli. Fate insaporire bene il tutto e salate e pepate a piacere. Sbriciolate bene il tofu e mescolatelo con le uova, sbattete bene il tutto e aggiungete la quinoa che precedentemente avrete frullato. Se l'impasto vi dovesse risultare troppo liquido aggiungete eventualmente della farina. Ora in un foglio di carta da forno disponete uno strano un rettangolo dell'impasto di quinoa, uno strato di carciofi e poi il seitan e infine un altro strato di carciofi. Arrotolate lentamente il tutto con l'aiuto della carta da forno, in modo da formare un rotolo ripieno. Chiudete bene i lembi come fosse una caramella gigante e ricoprite bene con della carta di alluminio per evitare che durante la cottura la carta di possa rompere in forno. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti circa.

Quando tirate fuori il vostro arrosto lasciatelo raffreddare per un'oretta , l'ideale sarebbe farlo il giorno prima e al limite riscaldarlo una volta aperto il "pacchetto". Questo per evitare che si possa rompere nell'apertura.

Frittata di borragine quinoa e primule

Ingredienti:

4 uova_petali di primula 10circa_6/7 foglie di borragine_olio evo qb_sale qb_quinoa cotta 60gr_una puntina di bicarbonato.

Bollite le foglie di borragine per qualche minuto e tagliatele a fettine sottili. Sbattete nel frattempo le uova, mettete la puntina di bicarbonato(sarà più leggera), salate, pepate, aggiungete la quinoa cotta, a piacere potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e aggiungete la borragine e i petali di primula ben lavati e asciugati. Mescolate bene il tutto. Ungete una padella con un po' d'olio e adagiatela sulla fiamma. Quando sarà ben calda versare l'impasto e lasciate cuocere per 5/6 minuti, girate l'impasto e fatelo cuocere anche dall'altra parte per qualche minuto. Toglietela dal fuoco e servitela tiepida.

fonte web http://ambientebio.it/

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo