"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

SOME WORDS ABOUT OUR COMPANY.

Ritrova la felicità con la vitamina B

Il gruppo di vitamine B sono idrosulubili ed agiscono nel metabolismo cellulare.

Agiscono in sinergia, quindi è meglio assumerle tutte, così l'una contribuisce ad una migliore assimilazione dell'altra.

Sono essenziali per il funzionamento del sistema nervoso, per i muscoli dell'area gastrointestinale e sono assolutamente utili per il miglioramento della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli, così come per gli occhi, la bocca e il fegato.

Contribuiscono a convertire i carboidrati in glucosio, che verrà utilizzato poi per produrre energia.

 

La carenza, cosa provoca

Avere una carenza di vitamine del gruppo B significa avere sintomi come per esempio: pelle secca o ruvida, capelli spenti, inappetenza, stipsi, difficoltà a dormire, acne. L'assorbimento delle vitamine B si riduce con lo stress o con l'eccessivo consumo di caffè, zucchero, alcool, sonniferi e pillole anticoncezionali. Ne favoriscono invece l'assorbimento altri nutrienti come la C, la E, il fosforo e il calcio. 

Le vitamine del Gruppo B

Tempo fa si credeva che le vitamine B fossero un'unica vitamina. In seguito ad alcune ricerche si è dimostrato che sono diverse.

Il gruppo comprende:

B1 o Tiamina

B2 o Riboflavina o Vitamina G

B3 o Niacinamide o Vitamina PP

B5 o Acido Pantotenico o Vitamina W

B6 o Piridossina o Vitamina Y

B8 o Biotina o Vitamina H o Vitamina I

B9 o Acido folico o Vitamina M

B12 o Cobalamina 

Assumere le vitamina B è fondamentale per un eccellente regime alimentare e sono utili per evitare problemi di salute. Così come sono fondamentali per il funzionamento del fegato, del sistema nervoso, per trasformare i carboidrati in glucosio, per metabolizzare i lipidi e le proteine. 


Vediamo per alcuni sintomi quali sono le vitamine del gruppo B più adatte al rimedio. 

Inappetenza e stanchezza cronica: B1
Utile per stanchezza, dolori muscolari, inappetenza, respirazione faticosa. La si può trovare nei seguenti alimenti: lievito di birra, polline, pappa reale, olio di germe di grano, alga spirulina, cereali integrali, mandorle, noci, nocciole, melassa, legumi di girasole. Il suo beneficio viene azzerato dall'assunzione di alcol, dal fumo, dai dolci, dallo zucchero, dalla cottura, dal pesce crudo e dai frutti di mare.

Bruciori e purito: B2
Utile per lesioni alle labbra e al cavo orale, afte, stomatini, infiammazioni, bruciori, fastidio con la luce del sole oppure sensazione di sabbia negli occhi. Negli alimenti si trova in tuorlo d'uovo, lievito di birra, olio di germe di grano, cavolo, semi oleosi, yogurt, piselli.

Intestino irregolare, difficoltà di digestione: B3
Se hai i seguenti sintomi: nausea, difficoltà di digestione, alitosi, debolezza, pelle secca, irregolarità intestinale, chiazze rosse epidermiche, assumi la vitamina B3. La trovi nel lievito di birra, nelle frattaglie, nel fegato, nel pesce e nel rabarbaro. Attenzione: chi soffre di gastrite e ulcera non deve esagerare con l'assunzione di vitamina B3. Nel caso in cui si manifestino pelle secca, prurito o vampate è bene interrompere la somministrazione. 

Difese immunitarie abbassate: B4 
Quando ti ammali spesso, i globuli bianchi sono scarsi, soffri di poolinevriti o nevriti, sei carente di vitamina B4. La trovi nel riso, nelle patate, nel lievito di birra, nel latte intero e nei pomodori. 

Cefalea, stress e malumore: B5 
Soffri di allergie, stress, umore depresso, cefalea, carie, capelli bianchi? Devi aumentare l'assunzione di vitamina B5. La trovi nella pappa reale, nel lievito di birra, nel polline, nel tuorlo d'uovo, nel grano saraceno. L'uovo, affinchè se ne assumano al massimo i suoi nutrienti, va mangiato alla coque, quindi il tuorlo crudo e l'albume cotto. 
 
Acne e colesterolo alto: B6 
Se noti aumento dell'acne, perdi più capelli, aumento del colesterolo, fai più pipì del solito, integra con la vitamina B6. La trovi nel tonno, nel riso, nell'olio di semi di girasole, nella crusca, nelle farine integrali biologiche, nei piselli, nei vegetali a foglia verde, nelle banane e nelle prugne. Attenzione: un uso eccessivo di vitamina B6 riduce l'efficacia dei farmaci per ulcera, morbo di Parkinson e gastrite. 

Pressione alta e fegato ingrossato: B7 
Utile anche per disfunzioni renali. La trovi nel germe di grano, nella melassa, nel lievito di birra, nei cavoli in generale, nelle frattaglie. Esagerare con i dosaggi di questa vitamina significa avere problemi di digestione, sbalzi di umore, sudorazione aumentata e anoressia. 

 
Fonte: http://it.blastingnews.com/
 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network: 
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo