"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

SOME WORDS ABOUT OUR COMPANY.

Latte di riso e latte di soia: svelate le loro proprietà

Si chiamano latti vegetali ma sono in realtà bevande a base di cereali, frutta, legumi, ottenuti in maniera semplice utilizzando la pressione e l’acqua. Sono composti da acqua, l’ingrediente che li identifica, e una percentuale variabile di oli vegetali ( quasi sempre girasole) per dare una consistenza simile al latte, poi un pizzico di sale ed altri ingredienti.

Famoso e controverso il latte di soia; da poco sul mercato ma in pieno boom di vendita il latte di riso, delizioso e salutare. Queste ed altre bevande vegetali che sono un concentrato di sostanze nutritive, dal sapore nuovo in alcuni casi, ma sempre gradevole, dal Nord Europa si stanno facendo largo nei supermercati italiani ma soprattutto nei negozi di alimentazione naturale.

Diverse le motivazioni che li portano sulla tavola quotidiana: dall’intolleranza al latte a tutte le età, alla scelta vegana o vegetariana, dal bisogno di integrare alcune sostanze nutrizionali sino a vere e proprie patologie o allergie che sconsigliano l’uso del latte vaccino o richiedono l’introduzione dei latti vegetali.

La curiosità verso nuovi prodotti, la versatilità in cucina, il bisogno di cibi naturali e salutari, il prezzo non più elevato (si va da uno a tre euro al litro) stanno favorendo sempre più la diffusione di queste bevande, che prima di essere salutari sono anche buone, e soprattutto nella stagione estiva forniscono sostanze nutritive in leggerezza e alta digeribilità.

Latte di riso

Il preferito da chi si avvicina all’alimentazione naturale per il sapore delicato, dolce, simile al latte scremato, il latte di riso si caratterizza per la grande digeribilità, per l’apporto discreto di vitamine e sali minerali. Senza glutine e grassi saturi, il latte di riso favorisce la diminuzione del colesterolo, aiuta l’intestino a riequilibrarsi in caso di meteorismo e colite ed è un valido aiuto nelle diete nel fornire uno spuntino energetico.

Per aumentare le capacità energetiche ci sono latte di riso addizionati con vitamina D e B12 molto utili nelle diete vegetariane e per chi è sotto stress psico fisico. Vi consigliamo comunque di preferire quelli da varietà biologica e senza zuccheri aggiunti,

Un’ ottima ricetta per provare il latte di riso anche in cucina è la vellutata di verdure, visto che per consistenza e sapore si presta molto bene alla realizzazione di saporite e salutari vellutate. Per due persone si prepara con 300 gr di patate lesse e 200 gr di altre verdure di stagione a piacere, oppure 100 gr di legumi già cotti e 100 gr di verdure, se si desidera un piatto più consistente. Si frulla il tutto, aggiungendo 200 ml di latte di riso caldo ma non bollente. Si ripassa su fiamma bassa, mescolando con cura ed aggiungendo un pizzico di sale, sino a inizio bollore.

Latte di soia

È un latte dalla consistenza decisa, dal sapore non sempre gradito ed infatti è quello che più spesso viene venduto con l’aggiunta di aromi. Dalla soia da cui deriva trae la grande ricchezza da proteine ed acidi grassi insaturi che ne fanno un alimento disintossicante.

Ricco di aminoacidi, il latte di soia è ampiamente energetico ed è il più simile al latte vaccino per la capacità di favorire il benessere fisiologico. Ideale nelle diete contro il colesterolo e l’eccesso di trigliceridi, si sposa molto bene con i cereali e il muesli per una colazione di energia e salute.

Per fare in casa dei biscotti sani e ed anticolesterolo, il latte di soia è l’ingrediente migliore. Per 30 biscotti si mescolano 150 gr di zucchero integrale, il succo di un limone, 200 ml di latte di soia, 100 ml di olio di sesamo. Si aggiunge lentamente e mescolando 300 gr di farina integrale. All’impasto di aggiunge 100 gr di mandorle tritate spellate. Dopo aver fatto riposare l’impasto per due ore, con le mani unte d’olio, si fanno delle palline rotonde che andranno cotte in forno a 200 ° per 10 minuti.

Fonte: http://www.vivobenedonna.com/

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network: 
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo