"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

SOME WORDS ABOUT OUR COMPANY.

10 ricette autunnali a base di lenticchie


Mangiare le 
lenticchie a Capodanno porta soldi e fortuna, come ricorda un detto tradiionale molto noto. 
Le lenticchie sono un alimento benefico e una preziosa fonte di ferro, quindi vi invitiamo a sperimentare le ricette che vi proponiamo non soltanto in occasione delle festività di fine anno, ma anche per i prossimi 12 mesi che vi aspettano.

Ecco tante idee per utilizzare le lenticchie in cucina.

 1) Zuppa di lenticchie alla paprika

Per arricchire di sapore la classica zuppa di lenticchie, potrete aggiungere della salsa di pomodoro e della paprika piccante. La nostra ricetta suggerisce di unire alla zuppa di lenticchie anche un bicchiere di vino rosso. Scoprite qui la lista degli ingredienti e tutte le istruzioni per la preparazione. Leggi anche: Ricette Capodanno: zuppa di lenticchie alla paprika

zuppa di lenticchie alla paprika

 

2) Riso e lenticchie

Ecco un piatto davvero ottimo, ma allo stesso tempo molto economico da preparare, adatto sia per il pranzo che per la cena. Ricordate di mescolare il vostro riso di tanto in tanto durante la cottura per evitare che si attacchi e di aromatizzarlo con erbe come rosmarino, alloro e salvia. Seguite qui la ricetta completa. Per un piatto ancora più nutriente, scegliete il riso integrale.
Leggi anche: Ricette low cost: riso e lenticchie

 

lenticchie

 

3) Polpettine vegetali di lenticchie rosse

Le lenticchie sono un ingrediente di base molto versatile per la preparazione delle polpettine fatte in casa. Le potrete utilizzare, una volta cotte, in combinazione con il tofu e con delle spezie miste, a cui aggiungere un po' di pangrattato, per dare forma a delle polpettine vegetariane o vegane. Scoprite qui la ricetta. Leggi anche: Polpettine vegetali di lenticchie rosse, tofu e spezie

 

polpettine lenticchie

 

4) Zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Ecco un'ottima ricetta per preparare una zuppa a base di lenticchie che risulti anche depurativa, per via della presenza di spezie come la curcuma e lo zenzero. Dovrete cuocere le lenticchie insieme a carote, sedano, cipolle e spezie. Poi frullate il tutto con il frullatore ad immersione. Qui la ricetta completa. Leggi anche: Zuppa depurativa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

zuppa lenticchie

 

5) Tortino di lenticchie

Le lenticchie di Capoda nno sono avanzate? Nessun problema! Seguite la ricetta proposta sul nostro Forum per preparare un tortino a base di lenticchie e patate, da servire caldo, freddo o tiepido. E' possibile utilizzare lenticchie avanzate cucinate in qualsiasi modo e condite con ogni tipo di ingrediente, seguendo i propri gusti. 

tortino lenticchie

fonte foto: forum.greenme.it

 

6) Burger vegetali di lenticchie

Le lenticchie sono un ingrediente di base perfetto per la preparazione di burger vegetali. Dopo averle lessate, scolatele e frullatele con il mixer o il frullatore ad immersione. Unite un filo d'olio e qualche cucchiaio di pangrattato per ottenere un composto lavorabile; condite con erbe aromatiche e spezie e date forma ai vostri burger vegetali con le mani. Cuocete in forno o in padella con un filo d'olio fino a doratura.

 

burger vegetali

 

7) Fregola alle lenticchie

La fregola, o fregula, è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. La sua preparazione è identica a quella della pasta classica. Le lenticchie sono un ottimo condimento per accompagnarla, unite a verdure di stagione tagliate a cubetti e rosolate in padella. In autunno e inverno, ad esempio, potrete utilizzare finocchi o cavolfiori.

 

lenticchie

 

8) Zuppa di lenticchie e pane raffermo

Il pane raffermo è un ottimo ingrediente per addensare le zuppe. Nel caso in cui abbiate avanzato delle lenticchie già cotte, potrete aggiungerle agli ingredienti per la preparazione della vostra zuppa, insieme a del pane raffermo. Quando tutti gli ingredienti si saranno ammorbiditi, passate la zuppa con il frullatore ad immersione, in modo da renderla cremosa. Leggi anche: Zuppa di lenticchie e pane raffermo

 

zuppa di lenticchie

 

9) Polpettone di lenticchie

Esistono numerose varianti per la preparazione del polpettone di lenticchie. Vi suggeriamo un metodo semplice. Se avete delle lenticchie avanzate, frullatele in modo da ottenere un composto cremoso e aggiungete ad degli ortaggi a cubetti o grattugiati (pezzetti di carote, cavolfiori, finocchi, cipolle, porri o zucchine a seconda della stagione). Quindi unite a poco a poco del pane grattugiatoin modo da donare al composto una consistenza lavorabile. Cuocete in forno il vostro polpettone di lenticchie, in uno stampo da plumcake, dopo averlo spennellato con poco olio e fino a quando non risulterà croccante all'esterno. Potete unire alla preparazione anche carote o patate lessate e schiacciate. 

polpettone di lenticchie

fonte foto: healthfulpursuit.com

 

10) Curry di lenticchie

Lenticchie e curry sono un ottimo abbinamento, soprattutto se amate i piatti saporiti e speziati. Preparate le lenticchie secondo le vostre abitudini, magari seguendo una delle ricette tradizionali, che prevedono di preparare un soffritto a base di cipolle, carote e sedano, per poi aggiungere brodo di verdura durante la cottura. Per dare un tocco esotico, aggiungete agli ingredienti 2 cucchiaini di curry in polvere. Seguite qui la ricetta completa.

curry di lenticchie

fonte foto: tastydishes.com

 

Fonte: http://www.greenme.it/

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network:  
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo