"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

SOME WORDS ABOUT OUR COMPANY.

Conoscete le proprietà della patata americana?

Il Topinambur (Helianthus tuberosus L.) è noto anche come “patata americana”, “patata del Canada”, “pera di terra”, “tartufo di canna”, “tartufala bastarda”.

La sua origine non è ancora stata accertata, ma prevale la tesi che sia originario delle praterie occidentali del Nord America e Canada, dove cresce spontaneo, così come cresce spontaneo nelle nostre regioni del nord e del centro. 

Pochi lo conoscono come alimento, ancora meno come rimedio terapeutico.

Il topinambur, ha un altissimo contenuto di inulina, una particolare fibra altamente solubile, è il migliore alleato alimentare dei diabetici. Favorisce la secrezione lattea e contrasta la ritenzione idrica.

L’ inulina è un particolare tipo di fibra idrosolubile, si scioglie in acqua all’interno dell’intestino.

Bere acqua in buona quantità prima di mangiarlo e dopo la sua ingestione. L’unione tra acqua e l’inulina del topinambur crea una appagante sensazione di sazietà.

L’ inulina riduce il colesterolo totale, i trigliceridi nel sangue e la formazione di gas a livello intestinale, ha un blando effetto lassativo, migliora la digestione, riequilibra la flora intestinale potenziandone l’attività e migliorandone il metabolismo, aumenta i bifidobatteri positivi (importanti per la corretta digestione e la salute del colon) e contemporaneamente riduce significativamente i batteri ritenuti nocivi.

Può essere utilizzata come fibra alimentare, tanto che le ultime ricerche hanno permesso di produrre un sostituto dei grassi (quindi a minor contenuto calorico) impiegabile nelle preparazioni di dessert surgelati e cioccolato. Infatti fino a concentrazioni del 10-12%, l’inulina riesce a dare soluzioni stabili in prodotti alimentari come gelati o yogurt, senza alterare forma e sapore.


Per le sue proprietà altamente nutrienti, può essere considerato un vero e proprio integratore per il benessere fisico, particolarmente indicato per i malati di diabete. Ha inoltre effetti benefici sul colesterolo e sull’aumento del latte nelle donne in allattamento.

Contiene le vitamine del gruppo B e grazie al contenuto della fibra solubile, le pochissime calorie, sono ancora meno assorbite dall’organismo. Per cui, se consumato senza condimenti pesanti è ideale nelle diete dimagranti.

I piccoli fiori della pianta molto simili a margherite, possono essere usati come insetticida naturale, perchè hanno un profumo molto sgradito alle mosche. Un’altro utilizzo particolare è quello della farina di Topinambur, che si trova nei negozi di alimenti naturali. Aggiunta ad altre farine nella percentuale del 10%, rendono i preparati adatti a diabetici e stitici.

Propietà del topinambur:

  • Diuretico, molto adatto per le persone con reumatismi , ritenzione idrica o il diabete .
  • Ha 80% di acqua
  • Il contenuto nutrizionale è di circa il 15% di proteine, il 9% di zuccheri o carboidrati e 4% di fibre. Ha  pochissimo grasso, solo l’1%, ma sono ricchi di varie vitamine e minerali.
  • Non contengono amido.
  • Sono in grado di combattere i gas in eccesso
  • Contiene inulina, un carboidrato complesso di catene molecolari di fruttosio (una forma di zucchero che si trova nella frutta).
  • Il Topinambur, conosciuto anche come carciofo di Gerusalemme.

Fonte: www.alimentazioneconsapevole.net

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network:  
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel: +39 0245557057
Fax: +39 0287367795

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo