"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

Cioccolato Fondente - il cuore ringrazia!

I Nutrizionisti hanno a lungo detto, che mangiare cioccolato fondente con moderazione fa bene alla nostra salute. Ora, i ricercatori hanno scoperto perché. Il consumo di cioccolato fondente  può ridurre il rischio di aterosclerosi, ripristinando la flessibilità delle arterie e impedendo ai globuli bianchi di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni.

Il team di ricerca, guidato dal Prof. Diederik Esser dell’ Università di Wageningen, in Olanda, ha pubblicato i risultati dello studio in The FASEB Journal.

I ricercatori hanno analizzato 44 uomini in sovrappeso di età compresa tra 45 e 70 anni.

 

Per  due periodi di quattro settimane, gli uomini erano tenuti a mangiare regolarmente 70 gr di cioccolato fondente ogni giorno o 70 g di cioccolato fondente appositamente prodotto con alti livelli di flavonoidi – un antiossidante naturale che si trova in alcune piante, tra cui la pianta del cacao. Entrambi i tipi di cioccolato utilizzato erano simili nel loro contenuto di cacao.

Ai partecipanti è stato chiesto di non mangiare altri alimenti ad alto contenuto di calorie durante il periodo di studio, al fine di impedire loro di aumentare di peso.

La salute vascolare dei partecipanti è stata valutata sia al basale che alla fine del periodo di studio.

I ricercatori sostengono che mangiare cioccolato fondente può ridurre il rischio di aterosclerosi, l’indurimento e l’ispessimento delle arterie.

I risultati dello studio hanno rivelato che entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione dell’1% della dilatazione flusso-mediata (FMD), con una diminuzione dell’1% augmentation index (AIX), riduzione di leucociti (globuli bianchi), diminuzione del plasma sICAM1 e sICAM3 e una riduzione dell’ espressione del marcatore di adesione dei leucociti.

Questo significa che il consumo di cioccolato fondente abbassa il rischio dei partecipanti di aterosclerosi .

Tuttavia, i ricercatori hanno trovato che sebbene il cioccolato con maggior contenuto di flavonoidi, aumentata la stimolazione sensoriale dei partecipanti, entrambi i tipi di cioccolato utilizzati hanno presentato gli stessi vantaggi per il cuore.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

fonte

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo