"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

WANT TO BE A PART OF OUR TEAM?

Acne

acne, prima e dopoL'acne è una malattia infiammatoria della pelle, che colpisce soprattutto il volto. Il processo infiammatorio coinvolge il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea. E' una manifestazione fisiologica tipica dell'adolescenza; di solito tende a scomparire con la pubertà e, in rari casi, in età adulta.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

Quel che accade è che le ghiandole sebacee, stimolate dagli ormoni, elaborano sebo in eccesso che fa effetto "tappo" perché ostruisce l'apertura del follicolo. In questa prima fase si forma il comedone. Successivamente la cute soffre per la conseguente reazione infiammatoria che danneggia la cute. Il disturbo si deve a fattori genetici, aggravati da stati ansiosi o fenomeni stressanti.

 

RIMEDI NATURALI

Alimentazione

Integrare la dieta abituale con cibi ricchi beta-carotene come albicocche,anguria, melone, zucca invernale, cavoli, indivia, lattuga, carciofi, asparagi, cetrioli. Il beta-carotene (o provitamina A) per essere assorbito necessita della presenza di lipidi ed è per questo che a tavola va associato ad alimenti con apporto elevato di acidi grassi: per esempio è utile condire le verdure con l'olio d'oliva, abbinare la frutta allo yogurt. Meglio evitare spezie, formaggi stagionati, bevande alcoliche, cioccolata, cacao. Consumare succo di carote o dipomodori.

 

Fitoterapia

In fitoterapia la terapia più importante per curare l'acne è a via orale ed è volta a riequilibrare l'assetto ormonale attraverso piante come Agnocasto (20 gocce sottoforma di estratto fluido, dopo i pasti, 2 volte al giorno), la Palma nana o laSoia. Una pianta indiana capace di ridurre la seborrea è il Guggul, di cui si utilizza la resina, 20 gocce sottoforma di estratto fluido, a stomaco vuoto, 2 volte al giorno. Molto utile anche la pianta dermopatica per eccellenza, la Bardana.

 

Fiori di Bach

Tra i fiori di Bach, Crab Apple è forse il più indicato per risolvere i problemi di acne. Si tratta del fiore purificatore per eccellenza.
Medicina tradizionale cinese per la regolazione del metabolismo endocrino e l'espulsione di Vento e Calore per curare l'acne, punti importanti sono:

  • TAI CHONG (sul dorso del piede, fra il II e il III metatarso), regola il Fegato, raffredda il Sangue;
  • TAI XI (sopra l'apice del malleolo interno e il tendine d'Achille), tonifica l'energia.

 

Olii essenziali

L'olio essenziale di sandalo allevia molti fastidi e inestetismi causati dall'acne. Ciò si deve a un compnente interno, il farnesolo, che ha attività antibatterica ed antimicotica. Altri oli essenziali contenenti farnesolo sono l'olio essenziale di gelsomino, palmarosa, e ylang ylang.

 

Omeopatia

Il trattamento omeopatico per l'acne va personalizzato in base alla forma, alla profondità e all'estensione delle lesioni acneiche. Di base, il trattamento si distingue in sintomatico e di fondo. Il primo si basa sull'assunzione di preparati come Kalium bromatum, Eugenia jambosa, Selenium; mentre il trattamento più profondo richiede rimedi come Natrum muriaticum e Sulfur iodatum.

 

Esercizi

Meglio evitare di toccarsi il viso se non con le dovute condizioni igieniche. Dedicarsi alla pulizia del viso come fosse un rituale.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo