"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

Metodo Kousmine, dal passato al futuro in 5 passi.

KousmineLa sua fondatrice è la dottoressa Catherine Kousmine (1904-1992) di origine russa. Kousmine approfondisce per mezzo di studi ed esperimenti (in particolare sui topi) l'effetto dell'alimentazione sulla salute. In particolare scopre come l'industria, avendo un controllo sempre maggiore sulle scelte dei consumatori, riuscì già allora a cambiarne le abitudini alimentari proponendo cibo modificato chimicamente. Sul piano economico i vantaggi sono stati senz'altro innegabili ma il deterioramento della salute è crescente.

A questo punto la dottoressa verifica due costatazioni importanti: il corpo non si adatta a queste alterazioni in quanto danno luogo a grandi carenze di origine biochimica e la medicina ufficiale ricorre a sostanze e terapie troppo aggressive con conseguenze negative ed indesiderabili producenti solo a volte risultati positivi ma non duraturi. In particolare i suoi studi e le sue indagini riguardano le dinamiche legate al cancro.

 

Dopo aver consolidalidato un iter efficace sui suoi pazienti, addestra 87 giovani medici i quali a loro volta costituiscono un'associazione per mettere in comune le proprie esperienze e diffonderne il Metodo. Fatto degno di nota si tratta di dottori, professionisti che mettono a frutto l'interesse per l'alimentazione del paziente, corregendone la dieta maggiormente "fresca e viva". In sostanza i suoi sforzi si concentrarono sull'istruzione alimentare di cui i medici sono normalmente sprovvisti, come sistema principale per curare e mantenere sano l'organismo.

Scrisse alcuni libri, uno in particolare "Salvate il vostro corpo!" raccoglie 86 casi di pazienti da lei curati.

Il metodo si basa su 5 "pilastri" ed è essenzialmente rigoroso in quanto la dottoressa si è resa conto dell'impossibilità di otteneri risultati positivi e duraturi senza modificare radicalmente le abitudini alimentari. C'è però da dire che al giorno d'oggi i prodotti biologici e sani sono facilmente reperibili anche al centro commerciale e con uno sforzo economico molto contenuto, rispetto all'epoca in cui il metodo Kousmine è stato divulgato:

sani1) Sana alimentazione: cereali completi, oli spremuti a freddo e ricchi di acidi grassi insaturi, frutta e verdura fresca possibilmente priva di pestici e agenti chimici, infine prodotti di animali allevati in maniera sana.

2) Complementarietà degli alimenti: tenendo presente che l'organismo malato e provato da anni di alimentazione sbagliata, diventa fortemente carente di diverse vitamine e oligoelementi che non possono essere del tutto rintegrati con la sana alimentazione, vanno aggiunte queste sostanze per trovare l'equilibrio necessario alla guarigione.

3) L'igiene intestinale: l'alimentazione troppo ricca di zuccheri e proteine animali, tipica dell'alimentazione "industriale" favorisce a livello della flora intestinale lo sviluppo di flora patogena di putrefazione che mette in circolo nell'organismo tossine dannose. Questo stato aggrava le malattie e prova considerevolmente il nostro sistema immunitario. Indispensabile per la dr.a Kousmine è unire alla sana alimentazione enteroclismi, secondo le necessità individuali del paziente che prescindono la regolarità dell'evacuazione, seguiti da un'applicazione di 60 ml di olio ricco di vitamine F.

4) Lotta contro l'acidificazione dell'organismo: oltre a intossicarsi a causa della scorretta alimentazione, il sangue si acidifica bloccando per mancanza di catalizzatori le catene di catabolismo con la conseguenza di rendere il nostro organismo più suscettibile alle infezioni, alla stanchezza cronica e ai fenomeni dolorosi. La situazione viene corretta tenendo sotto controllo (per mezzo di pratiche cartine vendute in farmacia che evidenziano il ph urinario) l'acidità e assumendo al bisogno, anche giornaliero, di citrati alcalini in polvere.

vaccini5) La cura dei vaccini: in questo caso parliamo di una tecnica di deviazione degli anticorpi e di immunoderivazione dolce che si è dimostrata efficace nello stabilizzare le patologie reumatiche e respiratorie. abbinata eventualmente a altre terapie di carattere sintomatico ne potenzia l'effetto riducendone la durata del trattamento e le dosi.

In conclusione eliminando anche solo un pilastro si compromette l'efficacia dell'intera terapia. Se siamo malati, non è una cura da fare a metà! Se siamo sani e vogliamo restarlo, alcuni pilastri, come l'ultimo, non sono necessari!

È un'ottima dieta o digiuno per chi vuole perdere peso e migliorare il proprio aspetto: tutte le carni vengono infatti cotte a vapore, i grassivegetali insaturi spremuti a freddo, le vitamine e minerali, le fibre e le proteine vegetali migliorano lo stato di tutto ciò che abbiamo all'interno e di conseguenza anche all'esterno del nostro organismo.

Da segnalare l'effetto individuale che può avere l'introduzione di cereali integrali, abbinati senza criterio ad altri alimenti, a livello intestinale; il passaggio dovrebbe essere graduale, passando in un primo tempo a prodotti semi-integrali e notando prontamente abbinamenti poco graditi che ci causano gonfiore.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

fonte: web

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel: +39 0245557057
Fax: +39 0287367795

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo