"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

Eritema e problemi di abbronzatura? Prova il Rabarbaro!

Il rabarbaro antiffiammatorio naturale con molte proprieta' officinali e cosmetiche. Antiffiammatorio, digestivo, lassativo: il rabarbaro e le sue proprietà La pianta del Rabarbaro, il cui nome botanico è Rheum Palmatum è originaria dalla Cina,cresce in Europa e in Asia e giunge a maturazione in autunno. Il nome ha derivazione greca ed indica che la pianta era solitamente coltivata da popolazioni barbare. Il sapore è astringente, le foglie sono di colore verde intenso ed in certe varietà con sfumature rosse.

La parte utilizzata è la radice la quale possiede principalmente proprietà lassative, ma ha anche effetti benefici sulla digestione specie se assunto prima dei pasti. La radice, viene fatta essiccare dopo che è stata ridotta in pezzi. Il rabarbaro è usato inoltre per curare scottature e ferite da cui l’azione antiinfiammatoria. Le azioni conferite alla droga del rabarbaro sono diverse, non bisogna, infatti, trascurare quella astringente e antitumorale. Per capire a cosa sono attribuite queste preziose attività, bisogna andare a rivedere la composizione della pianta.

Composizione biologica del rabarbaro

  • Acqua 90%
  • Fibre alimentari 1,7%
  • Zuccheri
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Calcio
  • Potassio
  • Magnesio
  • Ferro
  • Fosforo
  • Manganese
  • Selenio
  • Vitamine A, B,C,D,K
  • Derivati Idrossiantenici dal 3 al 12% di cui 80% Glicosidi Antrachinonici, Tannini 5-10%

Proprieta officinali e cosmetiche del rabarbaro

L’attività anticancro, astringente e purificante prima citata è data dall’ elevata presenza di polifenoli e tannini che si comportano da efficienti antiossidanti. Le radici possiedono un buon trofismo nei confronti dei tessuti, infatti favoriscono la stabilizzazione delle membrane cellulari dell’epidermide e delle pareti vascolari con azione tonica sulle pareti capillari che contrasta la tendenza alle microemorregie. Grazie all’azione decongestionante e protettiva, i preparati a base di rabarbaro sono utili per le pelli arrossate, facilmente irritabili e con couperose. In seguito al processo di distillazione delle radici di rabarbaro, si ottiene un’acqua distillata ricca in sostanze attive i cui estratti possono essere usati nella preparazione di schiarenti per capelli e per dare quindi riflessi di color ramato.

Rabarbaro e abbronzatura

Il rabarbaro aiuta ad accelerare la maturazione della melanina, facilitando così labbronzatura e svolgendo nello stesso tempo un’azione anti-eritema, antiossidante ed antiage per la presenza dei polifenoli i quali mantengono integra la produzione di collagene ed elastina, le principali fibre del derma che assicurano il turgore della pelle. I polifenoli, quindi sono i maggiori responsabili dell’abbronzatura tutta al naturale e i preparati cosmetici che li contengono garantiscono certamente l’attività abbronzante, antiage, protettiva.

fonte: http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/cosmesi-naturale/615-rabarbaro-e-abbronzatura-naturale.html

Forse ti possono interessare anche questi:

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME, seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network: 
Facebook 
Twitter 
Linkedin
Google+

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo