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7 consigli per proteggere il nostro cuore

Proteggere la salute del nostro cuore è possibile perdendo peso, controllando alcuni parametri e seguendo uno stile di vita sano ed attivo.

Per ridurre il rischio di patologie cardiovascolare e fare star bene il nostro cuore, bisogna mettere in atto una strategia che agisca su vari livelli: dall’alimentazione ai controlli medici periodici.

 


Le 7 cose che fanno davvero bene al cuore sono:

1 Visite mediche. E’ importante sottoporsi, con regolarità, a delle visite specialistiche durante le quali effettuare l’elettrocardiogramma ed altri esami utili a verificare la salute di tutto l’apparato cardiocircolatorio. Lo specialista potrebbe suggerire anche un elettrocardiogramma sotto sforzo, indispensabile per individuare talune patologie.

2 Alimentazione. La dieta mediterranea è quella più consigliata perchè ricca di fibre, frutta fresca e verdura e povera di grassi e zuccheri. Per la salute del cuore bisogna ridurre il consumo di sale, di grassi, soprattutto idrogenati e di origine animale a favore dell’olio extra vergine d’oliva. E’ opportuno consumare più pesce, soprattutto azzurro, carni magre, cereali integrali e grandi quantità di verdure di stagione.

 

3 Colesterolo. I livelli di colesterolo nel sangue devono essere costantemente monitorati e non dovrebbero mai essere maggiori di 200 mg/dl; è importante anche verificare i valori dei trigliceridi.

4 Pressione arteriosa. In caso di ipertensione è necessario rivolgersi al medico per effettuare ulteriori esami utili a stabilire una terapia farmacologica. I valori ottimali non devono essere superiori a 120 per la massima e  ad 80 per la minima.
 

5 Movimento. Per la salute del cuore il movimento è fondamentale. L’attività fisica deve essere intrapresa, esclusivamente, dopo aver effettuato una visita medico-sportiva. L’importante è che si pratichi sport in modo regolare e senza eccessi. Va benissimo la corsa, la bicicletta e le passeggiate a passo veloce.

6 Fumo. Il vizio del fumo è nemico del cuore, ecco perchè bisogna smettere. Inoltre, la nicotina agisce sull’innalzamento della pressione e sui valori di colesterolo nel sangue.

7 Glicemia. La glicemia deve essere controllata periodicamente. Il diabete rappresenta un grave problema per l’apparato cardiocircolatorio. Per abbassarla è possibile, oltre a seguire le prescrizioni mediche, perdere peso, svolgere attività fisica e prediligere alimenti poco elaborati e privi di zuccheri aggiunti.

Fonte: http://www.tuttasalute.net/

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