"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

10 rimedi naturali per il cambio di stagione

Con l'equinozio ci prepariamo ad accogliere l'autunno. Alcune persone amano molto questa stagione, altre sono invece sopraffatte dalla malinconia e avvertono la nostalgia dell'estate, soprattutto per via dell'abbreviarsi delle ore di luce. 

Ecco allora alcuni rimedi naturali e consigli utili per affrontare il cambio di stagione tra estate e autunno.

 

1) Aromaterapia

L'aromaterapia ci viene in aiuto per affrontare il cambio di stagione tra estate e autunno. In questo caso il consiglio è di scegliere essenze diverse per accogliere la stagione a seconda del momento della giornata: lavanda e vaniglia al mattino, arancio amaro, limone sandalo e legno di cedro alla sera.

 

 

2) Massaggi

Per evitare la secchezza della pelle che in alcuni casi è tipica della stagione autunnale, date spazio ai massaggi. Il consiglio è di scegliere olio di sesamo o un altro olio vegetale di base con cui vi trovate bene per i massaggi. Il momento ideale per un massaggio a base di olio è prima del bagno o della doccia. Gli impacchi oleosi e i massaggi del cuoio capelluto sono utili per rafforzare la chioma e per stimolare la circolazione, così da contrastare la classica caduta autunnale.

 

3) Cromoterapia

L'autunno è una stagione che porta con sé l'inizio del freddo, giornate ventose e cieli dal colore cupo che possono favorire il malumore. Se le tonalità accese delle zucche e delle foglie che cadono non bastano a risollevarvi il morale, scegliete colori caldi con cui vestirvi e di cui circondarvi, come giallo, rosso e arancione.


4) Dieta autunnale

I consigli alimentari per l'autunno riguardano soprattutto la scelta di prodotti di stagione. Scegliete frutta e verdura dai colori caldi e vibranti, che vi preparerà anche al successivo arrivo dell'inverno. Nel passaggio dall'estate all'autunno, potrete creare dei piatti molto colorati e salutari che richiamino entrambe le stagioni, sia grazie alla frutta che con la verdura.

Scopri il nostro Percorso di Disintossicazione

 

5) Difese immunitarie

Il cambio di stagione è uno dei momenti migliori per occuparsi del sistema immunitario e rafforzare le difese in modo naturale. Bevete succhi freschi, abbondate con le porzioni di frutta e verdura, condite i vostri piatti con zenzero e curcuma, raccogliete i frutti di bosco e gustateli freschi a merenda e a colazione, non dimenticate i probiotici e i cibi fermentati e bevete abitualmente una salutare tisana all'echinacea.

 

 

 

6) Attività fisica dolce

Agevolate il passaggio da una stagione all'altra abituando il vostro corpo ad un'attività fisica dolce. Cercate di fare delle passeggiate all'aria aperta anche in autunno, proprio come in estate, fino a quando le temperature lo permettono. Fate in modo che con l'arrivo del freddo la vostra vita quotidiana non diventi troppo sedentaria. Dunque, se rimanete in casa ad esempio la sera, dedicatevi allo yoga o ancora, se volete uscire, iscrivetevi ad un corso di pilates o di ginnastica dolce in palestra.

7) Rallentare il ritmo

Adattatevi al cambio di stagione rimanendo sempre attivi, ma concedetevi di tanto in tanto di rallentare il ritmo, soprattutto nelle ore serali. L'autunno è il momento in cui l'attenzione torna all'interiorità e ciò ci spinge alla riflessione. Trasformate gli attimi di pausa in momenti in cui prendervi cura di voi stessi, bevete una tazza di tè, leggete un libro, lavorate a maglia o giocate con i bambini.

8) Lota

Se avvertite i primi sintomi di raffreddore e sinusite, provate a contrastarli grazie alla lota e alla pratica dello jala neti. Si tratta di uno stratagemma molto utile per liberare le prime vie respiratorie dagli accumuli di muco. La lota è un piccolo strumento che vi servirà per il vostro lavaggio nasale. Cercatela su internet e in erboristeria.

 

9) Ginkgo biloba

Tra i rimedi naturali per contrastare la disidratazione e la secchezza, a livello della pelle e degli organi, tipica dell'autunno, troviamo i ginkgo biloba. Ha potenti proprietà antinfiammatorie ed è ritenuto utile in caso di tosse, asma e allergie. Aiuta a migliorare la memorie e la concentrazione, dunque è utile per chi ritorna sui libri e deve affrontare gli esami universitari. Altri rimedi naturali utili sono l'ortica, la lobelia e la radice di liquirizia.

 

10) Benessere intestinale

Se l'autunno porta con sé stitichezza e disidratazione a livello dell'intestino, non dimenticate di bere qualche bicchiere d'acqua in più. Alcuni rimedi naturali utili per la regolarità intestinale sono il succo d'aloe, i semi di lino e i semi di chia, che con la formazione di sostanze mucillaginose concorrono a rendere meno difficoltoso il transito delle sostanze da espellere dal nostro corpo.

 

L'idea in più

Per affrontare il cambio di stagione e l'autunno, può essere utile rivolgersi ai consigli dell'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana. L'Ayurveda suggerisce di iniziare la giornata con una colazione a base di cereali, fiocchi d'avena o quinoa e di scegliere durante gli altri alimenti come zucche, carote, patate, tuberi e radici in generale, poiché si tratta di cibi legati alla terra, in grado di contrastare l'effetto eccessivo di Vata, che caratterizza l'autunno come stagione ventosa, che può portare con sé aridità e disidratazione a livello della pelle e dell'organismo.

L'Ayurveda consiglia inoltre di circondarsi di profumi e aromi dolci, anche sotto forma di tisana, e di ascoltare i suoni piacevoli della natura, come la pioggia e l'acqua di un torrente che scorre, per concedersi un momento di relax.

Il riposo a fine giornata, prima di coricarsi, in autunno è fondamentale per non ritrovarsi completamente privi di energia.

 

Fonte: http://www.greenme.it/

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network: 
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+
Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

 

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo