"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

La dieta perfetta per la gastrite

dieta-gastrite-connettis.jpeg

Quando si soffre di questo fastidioso problema è necessario mettere a punto una dieta in grado di risolvere il problema della gastrite, o almeno di non dare corpo a un peggioramento dei sintomi.

Quello che mangiamo determina in maniera molto importante la salute della mucosa gastrica, ed è essenziale avere in mente le indicazioni migliori per iniziare un regime alimentare utile a tal proposito.

Ecco le principali:

l  Mangiare lentamente: mangiare lentamente è il primo segreto per una dieta utile contro la gastrite. In questo modo si evita di affaticare eccessivamente lo stomaco, e si riduce il tempo di permanenza del cibo a livello gastrico. Risulta chiaro che è importante anche masticare con calma, e non mangiare in momenti caratterizzati da una particolare tensione emotiva.

l  Evitare pasti abbondanti: i pasti abbondanti sono nemici giurati di una dieta utile contro la gastrite. Cinque pasti nel corso della giornata, con uno spuntino prima di pranzo e uno prima di cena: questa è la ricetta perfetta per combattere le infiammazioni a carico della mucosa gastrica, facendo in modo di facilitare il processo di digestione.

l  Evitare cibi irritanti: ci sono alcuni cibi che dovrebbero essere esclusi categoricamente da una dieta utile contro la gastrite. Gli alimenti in grado di irritare la mucosa sono in cima a questo elenco. Se si ha quindi intenzione di combattere la gastrite partendo da quello che si mette nel piatto è fondamentale dire addio a cioccolato, insaccati, carni rosse e pesci grassi, alimenti piccanti, bevande alcoliche, caffè e bevande a base di caffeina.

l  Apporto idrico: l’attenzione all’apporto idrico è fondamentale in una dieta utile contro la gastrite. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti, costituisce un’alternativa fondamentale per proteggere la mucosa gastrica dagli attacchi degli acidi.

l  Integrare il latte intero: l’integrazione del latte intero costituisce un’opzione di grande efficacia quando si tratta di mettere in atto un regime alimentare utile contro la gastrite. Il latte intero è notoriamente alcalino, e questa caratteristica è estremamente utile per tamponare l’acidità che caratterizza la mucosa gastrica nei momenti d’infiammazione.

l  Verdure al vapore: consumare verdure al vapore (sedano, carote, patate) rappresenta un’alternativa molto valida per una dieta contro la gastrite. Il modo in cui vengono cotti gli alimenti è nodale per la salute della mucosa gastrica, e la cottura al vapore rappresenta un’opzione estremamente utile quando si devono affrontare problemi d’infiammazione.

Quando si soffre di gastrite è fondamentale mettere a punto una dieta utile a una risoluzione. I consigli che avete appena letto sono solo una parte di quelli validi in queste situazioni. La gastrite è un problema molto comune, che può essere dimenticato facendo attenzione a quello che si mangia e a come lo si mangia. Per questo vi è stato ricordato che è fondamentale consumare i pasti lentamente, e farlo in condizioni di tranquillità assoluta, in quanto lo stato emozionale influisce profondame sull’efficienza dei processi digestivi.

Una buona dieta contro la gastrite (potete leggere altri suggerimenti che possono essere interessanti al proposito) deve essere affiancata da esercizio fisico e da attenzione allo stato emotivo.

camminata.jpg

Questo significa che una passeggiata dopo il pasto può essere solo una soluzione valida per combattere la gastrite: si può affiancare questa attività a una dieta salutare, senza dimenticare l’importanza delle tecniche di rilassamento (sì, anche la meditazione può avere un ruolo molto importante nella risoluzione della gastrite!).

Volete dimenticare definitivamente il problema della gastrite? Cominciate a mangiare in maniera salutare, e coccolate la vostra mucosa gastrica ogni giorno, facendo attenzione a quello che mettete nel piatto.

C’è chi sceglie i farmaci per combattere la gastrite, ma per ottenere dei risultati validi basta fermarsi molto prima, curando l’alimentazione e facendo in modo d’intervenire direttamente sulla causa del problema, senza limitarsi alla risoluzione momentanea del sintomo.

Connettis_1_High-01.png

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel: +39 0245557057
Fax: +39 0287367795

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo