"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

5 rimedi naturali contro le emorroidi

Rimedi naturali per le emorroidi. Ogni malessere ha il proprio rimedio naturale. Tale regola vale fortunatamente anche per un disturbo tanto fastidioso quanto lo possono essere le emorroidi, causa di prurito, stati dolorosi e spesso anche di fastidio nel camminare o nello stare seduti troppo a lungo.

I fattori scatenanti del fenomeno possono essere molteplici: da un'alimentazione scorretta a problemi a livello della circolazione, dallo stress, al fumo, agli sbalzi ormonali. A volte le emorroidi possono interessare particolarmente le donne in stato di gravidanza o i fumatori più accaniti.

Fortunatamente, esistono alcuni rimedi naturali per prevenirne la comparsa o l'aggravamento o per alleviarne i sintomi. La cura e la prevenzione delle emorroidi possono passare in particolare attraverso una maggiore attenzione all'alimentazione. Se esse sono ormai comparse e provocano fastidio, è possibile rivolgersi al medico o all'erborista per conoscere gli estratti naturali più adatti per contrastare i sintomi ad esse connessi. Ecco alcune indicazioni in proposito per iniziare ad orientarvi.

1) Ippocastano

Si tratta di uno dei rimedi naturali più utilizzati per la cura delle emorroidi, in quanto la corteccia di ippocastano contiene sostanze realmente efficaci per il loro trattamento. Esso si è rivelato particolarmente adatto nel trattare sintomi come fastidiosi pruriti e dolori. L'estratto di ippocastano viene venduto in diverse forme, comprese pomate da applicare sulla zona interessata per un'azione immediata. L'ippocastano è inoltre impiegato per la preparazione delrimedio omeopatico in granuli denominato "Aesculus hippocastanum 5 CH".

2) Fibre vegetali

Nel caso le emorroidi siano causate primariamente da stitichezza dovuta ad una dieta carente di fibre vegetali, sarà necessario integrare l'alimentazione con cibi che ne contengano, per ripristinare il corretto funzionamento dell'intestino. In tal caso, tra gli alimenti ricchi di fibre che il medico vi consiglierà di assumere vi potrebbero essere: prugne secche, ciliegie, barbabietole e castagne. A volte una dieta troppo ricca di fibre vegetali potrebbe essere essa stessa causa di stitichezza; sarà dunque il medico a valutare la situazione di caso in caso.

3) Cipresso

Gli estratti di cipresso vengono impiegati per la preparazione di rimedi fitoterapici per la cura delle emorroidi privi di effetti collaterali. Essi sfruttano il loro ricco contenuto di flavonoidi e di polifenoli, ritenuti in grado di provocare un sensibile miglioramento della circolazione del sangue, con effetti positivi non soltanto sulle emorroidi, ma anche in caso di varici e pesantezza a livello delle gambe causata da una cattiva circolazione.

4) Elicriso

L'elicriso viene impiegato per la preparazione di rimedi naturali contro le emorroidi, per via delle sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, oltre che per la sua efficacia nella riduzione degli edemi. E' possibile reperire in commercio una pomata di comprovata efficacia contro le emorroidi, che presenta tra i propri principi attivi non soltanto l'elicriso, ma anche il gel d'aloe vera e l'estratto di iperico.

 

5) Acqua alle prugne

Ecco un rimedio naturale da assumere al mattino in caso di stitichezza, utile sia per prevenire la formazione delle emorroidi, sia nel caso esse siano già presenti, al fine di favorire la regolarità intestinale. L'acqua alle prugne deve essere preparata lasciando in ammollo per una notte unamanciata di prugne secche in una quantità d'acqua pari al doppio del loro volume. Essa dovrà essere filtrata e consumata come prima bevanda del mattino, a stomaco vuoto. Le prugne non dovranno essere buttate, ma consumate a colazione o per uno spuntino.

 

Fonte: http://www.greenme.it/ 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network:  
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo