"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Leggi e commenta i post

Cambiare la propria vita

Perché non raggiungiamo mai il cambiamento desiderato ed il segreto delle vere svolte. Spesso per cambiare vita aspettiamo che tutte le condizioni siano perfette. Spesso per cambiare vita aspettiamo il momento giusto. Spesso per cambiare vita aspettiamo che la vita cambi per noi, insomma aspettiamo la svolta. Questo atteggiamento è il terreno fertile in cui germogliano scuse, procrastinazione e demotivazione. Continuare a raccontare a te stesso che cambierai vita quando: avrai più soldi, sarai più in forma, avrai superato questo momento, è come voler spegnere un incendio controllando le previsioni del meteo. La verità è che non esiste momento migliore di adesso, persona più giusta di te e luogo più adatto di qui.....

Stesse azioni, stessi risultati

“Un problema non può essere risolto con lo stesso tipo di pensiero che lo ha generato.” A. Einstein.

Sai cos’è più stupido del non far nulla per cambiare la propria vita?! Ripetere gli stessi errori aspettandosi risultati diversi. Gandhi

Aspettiamo ardentemente che le cose finalmente inizino a girare per il verso giusto, dando per scontato che questo dipenda esclusivamente da fattori esterni su cui non abbiamo il minimo controllo. Questa convinzione è talmente radicata in noi che non riusciamo ad accorgerci di una semplice verità. Se le cose non cambiano è perché:

1. Non stiamo facendo nulla.

2. Stiamo facendo le cose (errori) di sempre.

Questa consapevolezza è alla base di ogni cambiamento. Solo quando spazzerai via tutte le scuse che soffocano la tua mente ed avrai una chiara consapevolezza di essere responsabile al 100% della tua vita, potrai essere l’artefice della tua svolta. La consapevolezza è solo il primo passo del cambiamento. Decine di film hollywoodiani ci hanno illuso che il protagonista di turno, compresa la necessità del cambiamento, raggiunga il successo dopo un breve periodo di allenamento generalmente accompagnato da una bella musichetta motivante.

Beh, nella vita reale le svolte non sono mai così eclatanti, semplici e lineari; ma soprattutto non c’è mai una bella colonna sonora, anzi, i cambiamenti duraturi e permanenti in realtà sono svolte… silenziose....

La svolta silenziosa

Nell’immaginario comune i cambiamenti degni di nota avvengono sempre dalla sera alla mattina e hanno sempre qualcosa di eclatante: pensa agli infomercial in cui vengono pubblicizzati prodotti per il fitness o diete miracolose; ci sono sempre delle belle immagini “Prima e Dopo”… e generalmente prima le testimoni erano dei cessi dell’autogrill e dopo diventano miracolosamente delle modelle di Victoria’s Secret.

Nella mia esperienza le vere svolte sono un po’ diverse: come detto, prima di tutto arriva la consapevolezza. alla consapevolezza segue l’urgenza del cambiamento.
solo se le motivazioni sono abbastanza forti inizia il lavoro vero e proprio di cambiamento. Questo generalmente è uno sporco lavoro: non ci da mai i risultati attesi ed i tempi sembrano sempre più lunghi del previsto. Scontrarci con la realtà genera carenza di motivazione e frustrazione.

Riuscire a non mollare la presa in questo periodo ed avere fede nel percorso che si è intrapreso sono i veri ingredienti del successo in questi momenti. Alla fine infatti arriva un giorno (e ti assicuro che arriva), in cui ci guardiamo indietro: siamo sempre noi, eppure tutto è cambiato. Quello che ci sembrava impossibile è parte della nostra vita. Quello che ci sembrava lontano è ormai alle nostre spalle. Siamo stati in grado di creare la svolta che aspettavamo.

Non riusciamo bene a capire quale sia stato il momento in cui tutto è cambiato. Si è vero, ci sono stati momenti in cui abbiamo preso decisioni diverse dal solito, momenti in cui abbiamo fatto leva sulla nostra auto-disciplina, ma la verità è che la svolta è stata silenziosa, ma inesorabile.....

Può accadere che non vi piaccia quell' "Essere" che ora siete, con tutta la fatica che avete fatto negli anni passati per tener a bada tutto questo dentro di voi, perché non era adeguato alla società che vi circonda o alla vita che avete scelto,eppure proprio questa è la vostra vera identità e grazie a questa ora avrete il coraggio di affrontare nuovi mondi e attraversare le dimensioni e la vostra vita non sarà mai più noiosa ferma pessimista, vi renderete conto che eravate un bicchiere d'acqua che ora è diventato Oceano ....

 

Anna Laino

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo IME seguici e iscriviti sulle nostre pagine nei principali social network:  
Facebook
Twitter
Linkedin
Google+

Pinterest

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici utilizzando i bottoni qui sotto.



Se non l'hai già fatto, che ne diresti di darci un bel [like] su FB?
A te costa solo pochi secondi del tuo tempo, per IME è importante per costruire una comunità che ama viver sano e che parla di benessere e medicine alternative. Per donarci la tua preferenza puoi utilizzare il BOX che trovi sul lato destro di questa pagina.
Grazie mille.

 

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel/Whatsapp: +39 3929623883

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo