"La SAPIENZA nella vita dell'uomo è guida all'IMMORTALITA' per chi la segue....perchè la SAPIENZA si rivela mediante gli stessi Elementi Naturali..."

Alchimia

Risultati immagini per alchimia
Che cosa è l'alchimia
?

Vi sono centinaia di testi ermetici e decine di studi su questo affascinante tema. Ma in essi si esamina per lo più la storia, più raramente la fraseologia. Difficilmente si può trovare qualche indicazione su ciò che vogliono veramente dire i testi ermetici, e soprattutto su come si fa un'effettiva operazione ermetica.

Il linguaggio con il quale è trasmessa la conoscenza alchemica, essendo allusivo, analogico, coprente, è di un'estrema difficoltà, quando non se ne possiede la chiave. Ogni alchimista usa infiniti sinonimi per indicare la stessa cosa e leggere un testo ermetico significa perdersi in un Mare Magnum.

Leggi tutto: Alchimia

Corpus hermeticum

Risultati immagini per Corpus hermeticum

Le radici del pensiero esoterico e della Tradizione antica si dipartono da una remota fonte sapienziale appartenente al misterioso universo dell’Ermetismo Operativo. L’insegnamento attivo-pratico che sottende alla scienza sacra e divina si perde nella notte dei tempi. Allo scopo di comprendere a fondo la struttura di base che presiede alla Filosofia Ermetica, è necessario risalire alle origini di tale dottrina occulta dalle valenze simboliche e operative. Tra i documenti maggiormente salienti dobbiamo annoverare il celebre Corpus Hermeticum, una raccolta di scritti filosofico-religiosi riconducibili all’epoca tardo-ellenistica e attribuiti a Ermete Trismegisto, il Tre volte Grande. Questa figura, identificabile anche con il Mercurio dei latini, è in perfetta osmosi con il dio egizio Thoth, il Dio che dispensa agli uomini la scrittura. Le caratteristiche principali dei testi menzionati riassumono in sé una dottrina esoterica dai contorni misterici, nella quale si manifesta una divina rivelazione dispensata agli umani dallo stesso Ermete, non attraverso una dimostrazione di ordine razionale o per mezzo di deduzioni logiche, bensì mediante una sorta di Iniziazione Misterica, come da poco spiegato.

Leggi tutto: Corpus hermeticum

L’enigma della prima materia

Risultati immagini per L'enigma della prima materia
Cabala, Speculum Artis et Naturae, prima tavola, L’aquila e il leone, il volatile e il fisso, la prima e l’ultima materia

La Pietra Filosofale è quello spirito condensato, concentrato e coagulato nella più pura, più resistente e più perfetta delle materie terrestri. Ad essa infatti è richiesto il compito di rincrudare i metalli, ovvero riportarli al loro stato primitivo e rianimarli, riconferendogli la natura del primitivo agente vitale che li ha prodotti. Questo vuol dire il simbolo del leone alato: il geroglifico del principio fisso e coagulante chiamato comunemente Zolfo è provvisto di ali per significare che il solvente primitivo, decomponendo e rincrudendo il metallo, procura allo Zolfo una qualità volatile senza la quale la sua combinazione col Mercurio sarebbe impossibile. L’operazione è stata descritta nella forma del combattimento dell’aquila e del leone, del volatile e del fisso, del drago attero del drago alato.

Leggi tutto: L’enigma della prima materia

CONTATTI

Sede Legale
Strada della Bruciata, 14/1
60019 Senigalia (AN)

Sede Operativa
Via per Grumello, 32
24127 Bergamo (BG)

P.Iva 02361950419
Tel: +39 0245557057
Fax: +39 0287367795

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

RICEVI LE NEWS

SEGUICI

 facebook logotwitter
linkedin-logoicona google
pinterest-icon    rss
Ustream-Icon logo youtube
Torna all'inizio!

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies.

Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo